ATA, PROCEDURA VALUTATIVA PER PASSAGGIO A FUNZIONI SUPERIORI
Procedura valutativa per complessivi 1.435 posti, per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
RESOCONTO INCONTRO DEL 16 LUGLIO 2024
In data di oggi presso il Ministero dell’istruzione e del Merito si è tenuto tra i rappresentanti dell’Amministrazione ed i Sindacati rappresentativi del Comparto Istruzione e Ricerca, un incontro di Informativa in merito alla bozza di bando recante disposizioni per la procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2024, n. 74.
L’Amministrazione è stata rappresentata dal Direttore generale Filippo Serra, dalla dott.ssa Calvosa Mariarita ed altri.
È stata illustrata alle Organizzazioni Sindacali la Bozza della Procedura valutativa, prevista dall’art.59 del CCNL 18 gennaio 2024, finalizzata al passaggio dall’area del Assistenti all’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione.
La procedura è indetta su base regionale ed è finalizzata alla copertura di complessivi n.1435 posti (pari al 50% dei posti disponibili afferenti agli anni scolastici 2024-2025, 2025/2026 e 2026/2027).
A livello regionale i posti destinati alla procedura sono distribuiti tra le diverse Regioni come di seguito:
Alla procedura potranno partecipare gli Assistenti che hanno svolto a tempo pieno le funzioni di DSGA per almeno tre anni scolastici, compreso l’anno scolastico 2023/2024, laddove sia stato conferito incarico annuale e siano in posso del diploma di scuola secondaria di II grado e che abbiano maturato almeno 10 anni di esperienza nell’Area di Assistente e abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’Area degli Assistenti.
All’esito della procedura di valutazione gli aspiranti saranno collocati in una graduatoria regionale che sarà approvata con decreto del Direttore o dirigente preposto dell’USR.
Coloro che risulteranno collocati in una posizione corrispondente al numero dei posti destinati alla procedura valutativa in ogni Regione, saranno proclamati vincitori.
Tenuto conto che il contingente dei posti afferisce agli anni scolastici 2024/25, 2025/26 e 2026/27 le graduatorie regionali restano in vigore fino alle nomine in ruolo per l’anno scolastico 2026/2027.
Al termine delle immissioni in ruolo degli aventi titolo, i soggetti inseriti nelle graduatorie regionali, possono presentare istanza in altra Regione in cui per esaurimento della relativa graduatoria risultano residuati dei posti.
Alla bozza del decreto sono allegate la tabelle di valutazione dei titoli che abbiamo avuto occasione di pubblicizzare nei precedenti incontri di confronto.
Considerato i tempi, i rappresentanti di tutti i Sindacati presenti hanno chiesto di dare corso alla procedura immediatamente senza aspettare i tempi dei controlli di rito per consentire che le assunzioni possano essere fatte già dal prossimo primo settembre 2024.
L’incontro è stato aggiornato a domani alle 14:30 per ricevere informazioni sulla procedura che gli aspiranti dovranno utilizzare per la presentazione delle domande per partecipare alla procedura di progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
LA DELEGAZIONE FGU