La nostra storia
La Gilda dei Comitati di base degli insegnanti nasce il 6 marzo 1988 come "associazione professionale di soli docenti", aderente dal 1989 alla Federazione Gilda-UNAMS ed alla confederazione C.G.U.
Ha come scopo principale la costituzione di aree contrattuali separate per docenti e personale ATA, per una migliore valorizzazione delle diverse specificità.
La scelta del nome vuole richiamare quello delle corporazioni medievali tese alla salvaguardia della "qualità" della professione contro le oligarchie feudali, per caratterizzare un'associazione apartitica impegnata sia sulla valorizzazione dell'istruzione pubblica statale e della professione docente, sia a fini sindacali e di tutela della categoria
I nostri obiettivi
L'Associazione si prefigge di rappresentare e tutelare sul piano professionale e culturale gli insegnanti della scuola pubblica italiana di ogni ordine e grado.
Qui trovate il nostro Statuto
Team
La Direzione Provinciale, eletta nel congresso di ottobre 2021
CAF
La Gilda è convenzionata con Enasco, ACLI e ANMIL per l'assistenza fiscale
Assicurazione
I nostri iscritti hanno una copertura assicurativa integrativa
Statuto e Regolamento
Le carte fondamentali dell'associazione
Perché iscriversi con noi
La Gilda è contro la secessione dei ricchi e sostiene l’unità della scuola, istituzione della Repubblica. Aderisce al comitato referendario per l’abolizione della Legge sull’autonomia differenziata.
La Gilda si batte contro le fabbriche dei titoli, ultimo sintomo di un percorso di sminuizione del sistema pubblico di istruzione, verso una sostituzione con un sistema privato, contrario ai principi costituzionali
La Gilda si batte per una scuola istituzione, per la dignità della professione docente, per i diritti degli studenti a un’istruzione che li renda cittadini e non sudditi o consumatori. Dice no a burocratizzazione e impiegatizzazione del mestiere più bello e più importante del mondo.