LOADING...

Torna su

22 Luglio 2024

DISEGNO LEGGE “SPORT E SCUOLA”. LE PRINCIPALI NOVITÀ IN ARRIVO

Da
  • 0

Proponiamo la sintesi di Antonio Antonazzo (Direzione Nazionale) del DL “Scuola e sport”, il cui testo definitivo è stato approvato dalla Camera
e sarà approvato con fiducia anche dal Senato entro il 31 luglio.

ART 6 : CORSI DI SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO

– per sopperire alla strutturale carenza di personale specializzato, in via straordinaria e transitoria (fino al 31-12-2025), in aggiunta ai regolari TFA avviati dalle università, l’INDIRE  potrà  avviare dei percorsi di specializzazione sul sostegno

– l’offerta formativa di questi percorsi prevede l’acquisizione di 30 cfu e i percorsi possono essere attivati anche in convenzione con le università

– la partecipazione a questi corsi INDIRE  è riservata a coloro che, negli ultimi 5 anni, abbiano effettuato almeno 3 annualità su posti di sostegno in una scuola statale o paritaria nello stesso grado di istruzione

– con Decreto Ministeriale da emanare dal MIM entro 30 giorni, verranno delineati i contenuti e le linee guida di questi nuovi percorsi di specializzazione, compresi i contenuti dei 30 CFU, il costo massimo, le modalità dell’esame finale e il numero di percorsi da attivare sulla base del fabbisogno territoriale.

 

ART 7: SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO CON TITOLO ESTERO

– in sede di prima applicazione, possono accedere a questi percorsi anche coloro che abbiano conseguito un titolo estero e che siano in attesa di riconoscimento

da parte del ministero o che abbiano un contenzioso in essere

– al termine del percorso di specializzazione, si consegue il titolo per un solo grado di istruzione

– al momento dell’iscrizione i partecipanti a questa tipologia di corsi dovrà rinunciare a tutte le precedenti istanze di riconoscimento sul sostegno senza

che ci sia alcun effetto sullo scioglimento della riserva o sulle procedure sul reclutamento con riserva.

– entro 60 giorni, il MIM dovrà definire i criteri di ammissione dei titoli esteri e i percorsi formativi per tali docenti nonchè le modalità dell’esame finale e i costi massimi.

ART 8: CONTINUITÀ DOCENTI DI SOSTEGNO

– al fine di garantire la continuità didattica degli alunni che necessitano di sostegno, sarà concesso alle famiglie la possibilità di richiedere al dirigente la conferma del docente specializzato attualmente in servizio a tempo determinato. tale richiesta sarà valutata dal dirigente scolastico.

– ferma restando la disponibilità del posto per una supplenza e il diritto del docente da “confermare” ad una nomina a tempo determinato, tale conferma sarà effettuata con precedenza assoluta rispetto allo scorrimento delle graduatorie.

– la disposizione si applica anche a quei docenti, privi di titolo, che abbiano però almeno tre anni di servizio su posti di sostegno nel medesimo grado (II fascia

sostegno) o a quei docenti, privi del titolo di specializzazione, che sono stati nominati da graduatorie incrociate.

– la misura partirà nell’ a.s. 2025/26 con decreto del Ministro

 

– ART 10: RECLUTAMENTO PERSONALE DOCENTE 2024/25

– per porre fine ad un contenzioso che si trascina da anni, quei docenti di scuola secondaria assunti con riserva in seguito al Concorso Ordinario 2016 che abbiano superato l’anno di prova e che abbiano almeno 3 anni di servizio in una scuola statale, sono confermati in ruolo. Tali docenti dovranno comunque conseguire, entro il 30 giugno 2025, i 30 CFU previsti dai nuovi percorsi abilitanti cui accedono con diritto con spese a loro carico

– coloro che si trovano nella stessa condizione di cui sopra ma che non abbiano i 3 anni di servizio richiesti o che hanno subito la risoluzione del contratto in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali, sottoscrivono con precedenza rispetto alle nomine in ruolo 2024/25, un contratto a tempo determinato annuale e accedono di diritto e a loro spese al percorso abilitante da 30 CFU al termine del quale, se superano le prove, saranno immessi in ruolo con decorrenza giuridica 1 settembre 2025

– il mancato conseguimento dell’abilitazione entro il 30 giugno 2025 determinerà la loro cancellazione definitiva dalle Graduatorie di merito

– sono confermati in ruolo anche coloro che hanno superato una prova suppletiva del Concorso ordinario 2020 (Covid)

ART 11: MISURE PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI STRANIERI

– a decorrere dall’a.s. 2025/26, nei limiti degli organici disponibili a livello nazionale,  potrà essere assegnata una risorsa (23/a) a quelle scuole con alta densità (pari o superiore al 20%) di studenti stranieri che non hanno una sufficiente conoscenza della lingua italiana

– parimenti, le istituzioni scolastiche possono predisporre delle convenzioni con i CPIA territoriali al fine di predisporre piani personalizzati per il pieno inserimento scolastico degli alunni stranieri che si iscrivono per la prima volta in una scuola statale italiana

– a decorrere dall’a.s. 2024/25 le scuole possono attivare attività di potenziamento didattico in orario extra-curriculare da far valere sulle risorse del “PN scuola e competenze 2021-2027” – viene inoltre definito il numero di classi con una percentuale pari o superiore al 20% di studenti stranieri (rispetto agli alunni della classe) che si iscrivono per la prima volta in una scuola italiana e che non abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana

ART 13 E 14: DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI ESTERO

– in attesa di un nuovo contratto riguardo la mobilità interregionale dei dirigenti scolastici, per l’a.s. 2024/25, fatto salvo il numero di posti accantonati per le

immissioni in ruolo di nuovi dirigenti, sono resi disponibili il 100% dei posti regionali per i trasferimenti interregionali

– per i docenti assunti all’estero che abbiano prestato servizio per non oltre 5 anni nell’arco della loro vita lavorativa, possono optare per la permanenza all’estero

per un periodo di 9 anni continuativi

– l’opzione può essere effettuata prima della scadenza del quinto anno lavorativo all’estero e non può in seguito essere revocata

 

EMENDAMENTI APPROVATI DALLA CAMERA CHE SARANNO CONFERMATI DAL SENATO:

– in deroga al termine del 31 agosto previsto per la pubblicazione e validità delle graduatorie dei concorsi ordinari, per il concorso PNRR la data e’ spostata, per il solo 2024/25, al 10 dicembre 2024.

– i docenti vincitori del concorso che al momento della nomina in ruolo risultino già titolari di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso, sono confermati sul posto al momento occupato.

– nelle more dell’espletamento delle nomine, le nomine di supplenza sono effettuate con nomina fino all’ avente diritto.

– viene eliminata la call veloce, ma rimane la così detta mini call veloce (I fascia sostegno)

– per il prossimo concorso, accederanno alla prova orale soltanto un numero pari al triplo del contingente previsto per il ruolo

 

 

Prev Post

CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA, PER UN’ITALIA UNITA, LIBERA, GIUSTA

post-barre

Lascia un Commento