ORGANICO DOCENTI 2025/26, RICOMINCIANO I TAGLI
Il numero complessivo di insegnanti nell’anno scolastico 2025/2026 per la regione Sardegna sarà di 18.397 unità, con una diminuzione di 244 posti rispetto all’anno scolastico precedente.
Questo il dato più importante emerso nella recente riunione informativa svoltasi mercoledì scorso tra USR Sardegna e organizzazioni sindacali. Dopo anni di conferma dell’organico, pur a fronte di una diminuzione degli alunni, quindi, il numero dei docenti diminuisce. Questo facendo seguito a una decisione nazionale, con cui si tagliano circa 4 mila posti.
Si tratta di una notizia molto negativa, dal momento che impedisce lo sviluppo di politiche di espansione e miglioramento dell’offerta formativa, dal tempo pieno alla formazione musicale, all’inclusione degli stranieri, alla salvaguardia delle piccole scuole delle zone interne.
Il taglio è stato redistribuito tra province nel seguente modo:
Posti di sostegno scuola secondaria di secondo grado
Come noto, da anni l’organico di diritto dei posti di sostegno è pari a meno della metà dei posti realmente disponibili in organico di fatto, con gravi conseguenze sulle opportunità di trasferimenti e nomine in ruolo. A questo problema, limitatamente alla scuola secondaria di secondo grado, è stato apportato un correttivo omeopatico dell’incremento di n. 50 unità (articolo 1, comma 567, legge 207/2024), ridistribuite alle 4 province secondo il criterio della maggiore scopertura.
Posti di potenziamento e A023
I posti di potenziamento per la Sardegna restano 1552.
Di questi, 12 unità dovranno essere docenti di Italiano per Stranieri, A-23 (7 alla secondaria di primo grado e 5 al secondo grado). L’assegnazione dei posti A-23 alle 4 province è stata fatta assciurando a ciascuna provincia almeno un posto e quindi tenendo conto degli alunni stranieri in ciascuna provincia come risultanti al SIDI negli ordini di scuola della secondaria di primo e secondo grado.
Per ulteriori informazioni riguardanti il numero di perdenti posto, le cattedre orario esterne e altri importanti aspetti specifici sarà necessario attendere le riunioni informative a livello di singolo U.S.P.
La delegazione Gilda Unams